Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Serate di cinema italiano - Proiezione del film "La classe operaia va in paradiso" (1971)

Data:

23/05/2018


Serate di cinema italiano - Proiezione del film

"La classe operaia va in paradiso" (1971) di Elio Petri con Gian Maria Volonté, Mariangela Melato, Luigi Diberti, Salvo Randone, Renata Zamengo, Mietta Albertini, Donato Castellaneta, Adriano Amidei Migliano, ecc.

Ludovico Massa, detto Lulù, operaio in una fabbrica metalmeccanica, è una sorta di campione del cottimo: nessuno dei compagni riesce a eguagliare il suo ritmo produttivo. Benvoluto dal padrone, che adegua al suo rendimento quello degli altri operai, non è troppo ben visto dai compagni di lavoro. D'altra parte, nemmeno Lulù è contento di se stesso: produce, consuma in quanto ha la macchina, il televisore, la casa piena di oggetti inutili, ma si ammazza di fatica, tanto da non aver più nemmeno la forza di avere rapporti con la donna con cui vive. Tuttavia, malgrado le visite sconfortanti che fa a un ex compagno finito dalla fabbrica in manicomio, Lulù continua a tenere i suoi ritmi massacranti di lavoro finché un giorno ci rimette un dito. Il film ottenne numerosi riconoscimenti, tra cui: la Palma d’oro a Cannes, il David di Donatello al miglior film e due Nastri d’Argento, rispettivamente a Mariangela Melato come migliore attrice e Salvo Rondone come miglior attore non protagonista.

Informazioni

Data: Mer 23 Mag 2018

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium Pier Paolo Pasolini - IIC Lima

1154