Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Serate di cinema italiano - Proiezione del film "Pane e cioccolata" (1974)

Data:

08/08/2018


Serate di cinema italiano - Proiezione del film

"Pane e cioccolata" (1974) di Franco Brusati con Nino Manfredi, Paolo Turco, Gianfranco Barra, Tano Cimarosa, Ugo D'Alessio, Johnny Dorelli.

Disavventure di un emigrato italiano in Svizzera: l'uomo, benché lavori, perde il permesso di soggiorno; un compatriota lo assume ma poco dopo, entrata in crisi l'azienda e persa la moglie, si toglie la vita. Il protagonista, dopo essersi abbassato a un lavoro umiliante, decide di farsi passare per svizzero ma si fa scoprire e cacciare. Sul treno che lo riporta in Italia ha un ripensamento e torna indietro, deciso a non arrendersi. Considerato uno dei migliori film di Manfredi, grazie anche alla sceneggiatura e alla regia di Brusati, che tiene perfettamente in armonia dramma e umorismo. La pellicola, che si aggiudicò vari premi cinematografici, tra cui un Nastro d’Argento, 3 David di Donatello e un premio al Festival di Berlino, è stata in seguito inserita, come opera rappresentativa, nella lista dei 100 film italiani da salvare.

Informazioni

Data: Mer 8 Ago 2018

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Auditorium "Pier Paolo Pasolini" - IIC Lima

1181