Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Serate di cinema italiano - Proiezione del film "Una pura formalità" (1994)

Data:

03/10/2018


Serate di cinema italiano - Proiezione del film

"Una pura formalità" (1994) di Giuseppe Tornatore con Gérard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini, Nicola Di Pinto, Paolo Lombardi.

Durante una pioggia torrenziale, un uomo infangato ed infreddolito, trovato dalla polizia senza documenti, viene condotto in un fatiscente commissariato. Al commissario sopraggiunto dice di essere Onoff, il celebre scrittore: l'altro gli cita, allora, la frase di un suo romanzo, ma egli non la ricorda. Lo scrittore si cita a sua volta ed il commissario si convince, ma si stupisce di vederlo senza la folta barba e anche lo scrittore non sa spiegarsi la cosa. Nella contraddittoria deposizione, ammette di aver passato la notte nel casale con tale Daniela Febbraio, la sua agente. Approfittando dell'assenza della luce, Onoff si cala dalla finestra, ma viene ripreso. Nuovi elementi emergono: Onoff è un trovatello di nome Biagio Febbraio, ed il suo maestro è stato un barbone del quale ha decifrato un libro scritto in codice che lo ha consacrato definitivamente. Il commissario gli mostra delle fotografie trovate nel suo casale e che lui cercava da tempo. Onoff vi riconosce volti e nomi della gioventù e infine ha la visione di sé stesso che si spara. Il film è stato presentato in concorso al 47º Festival di Cannes.

Informazioni

Data: Mer 3 Ott 2018

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium Pier Paolo Pasolini - IIC Lima

1203