Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Serate di cinema italiano - Proiezione del film "Nella città l'inferno" (1959)

Data:

31/10/2018


Serate di cinema italiano - Proiezione del film

"Nella città l'inferno" (1959) di Renato Castellani con Anna Magnani, Giulietta Masina, Renato Salvatori, Myriam Bru, Saro Urzì.

Lina, ingenua ragazza veneta trasferitasi a Roma, è accusata di un furto avvenuto nella casa in cui lavora come domestica. Senza capire che il ladro è in realtà il suo "fidanzato", è arrestata e condotta nella prigione femminile delle "Mantellate", dove subisce la personalità di Egle, una detenuta ormai avvezza al carcere, che la prende sotto la sua protezione. Per la sprovveduta Lina l'esperienza della detenzione è inizialmente sconvolgente. In un drammatico confronto il suo "fidanzato", in realtà un truffatore, le addebita ogni colpa, anche il se il giudice non gli crede. Riconosciuta infine innocente, Lina torna in libertà, ma è ormai un'altra persona, trasformata dalla dura esperienza carceraria. Nel frattempo Egle coinvolge Marietta, detenuta che sogna di sposare uno sconosciuto che ha visto dalle sbarre della cella. Lina, ormai donna "di vita", viene nuovamente arrestata, ma adesso è diventata spavalda e beffarda ed entra in conflitto con Egle, che la rimprovera per aver buttato via la sua vita. Egle però capisce di essere anche lei responsabile per la sorte di Lina, e si ripromette di cambiare vita una volta libera. Nel frattempo Marietta riesce ad incontrare il suo amato e riacquista la fiducia nel suo futuro.

Informazioni

Data: Mer 31 Ott 2018

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium Pier Paolo Pasolini - IIC

1214