Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra fotografica “Colección Alinari: Obras Italianas en el Perú”

Data:

04/06/2019


Mostra fotografica “Colección Alinari: Obras Italianas en el Perú”

L’Ambasciata d’Italia in Perù, l’Istituto Italiano di Cultura di Lima e la Fondazione per la Storia della Fotografia “Fratelli Alinari” presentano la mostra fotografica “Colección Alinari: Obras Italianas en el Perú”.
La Fratelli Alinari, fondata a Firenze nel 1852, è la più antica azienda al mondo tuttora operante nel campo della fotografia e dell’immagine. L’esposizione testimonia la presenza degli italiani in Perù negli anni ’20-’30. In questi anni, importanti edifici furono costruiti ad opera del Genio Civile Italiano. Nelle Raccolte Museali Fratelli Alinari si conserva l’importante fondo del Genio Civile che illustra in buona parte le attività di edilizia e di ingegneria all’estero da parte di architetti e ingegneri italiani, tra cui ha un deciso rilievo l’opera di Moretti a Lima con il Museo di Arte Italiana e il Banco Italiano. Il fondo del Genio Civile presenta inoltre fotografie della Basilica di Santa Maria Ausiliatrice di Lima, opera dell’architetto sacerdote salesiano Ernesto Vespignani, inaugurata nel 1921 e decorata da Giuseppe Cassioli con i misteri del Rosario e la vita di San Giovanni Bosco e nella cripta da Cesare Mainella. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 4 giugno al 6 luglio, presso la Sala Antonio Raimondi dell’IIC. Entrata gratuita.

Informazioni

Data: Da Mar 4 Giu 2019 a Sab 6 Lug 2019

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala Antonio Raimondi - IIC

1269