Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cucina – Conferenza - “La cucina italiana non esiste. Storia di un’invenzione che ha fatto gli italiani.”

Data:

26/11/2019


Cucina – Conferenza - “La cucina italiana non esiste. Storia di un’invenzione che ha fatto gli italiani.”

Nell’ambito della IV Settimana della Cucina Italiana nel mondo, l’Istituto Italiano di Cultura presenta la conferenza “La cucina italiana non esiste. Storia di un’invenzione che ha fatto gli italiani”, a cura del Professor Roberto Ludovico, docente di letteratura e cultura italiane presso l’Università del Massachusetts ad Amherst, negli Stati Uniti.
L’intervento del Prof. Ludovico si concentra su come la rinomata e venerata cucina tradizionale italiana esista, in realtà, in maniera codificata solo da poco più di un secolo e mezzo, da quando, cioè, Pellegrino Artusi pubblicò il famoso manuale intitolato "La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene". Attraverso una panoramica storica del manuale di cucina dal Rinascimento al tardo Ottocento, presentando anche vignette e aneddoti di cultura popolare, questa conferenza descrive il processo di trasformazione del gusto che ha portato alla formulazione della cucina dell'Italia moderna. L’evento si terrà presso l’auditorium Leonardo da Vinci dell’IIC ,alle ore 19:30, martedì 26 novembre.

Informazioni

Data: Mar 26 Nov 2019

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium Leonardo da Vinci, Istituto Italiano di Cultura

1323