Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Scienze sociali - Il Decameron di Giovanni Boccaccio: una risposta alla pandemia (1348-2020) - Prof. Massimo Riva

Data:

20/01/2021


Scienze sociali - Il Decameron di Giovanni Boccaccio: una risposta alla pandemia (1348-2020) - Prof. Massimo Riva

A partire dal Decameron di Boccaccio, anch'esso ambientato durante una pandemia, il professor Massimo Riva, docente della University of Brown, sviluppa la conferenza "Il Decameron di Giovanni Boccaccio: una risposta alla pandemia (1348-2020)" mercoledì 20 gennaio alle ore 10:00 (ora di Lima). L'attività è parte dell'Iniziativa di Studi Globali e del lettorato italiano della Universidad Nacional Mayor de San Marcos con l'appoggio dell'Istituto Italiano di Cultura di Lima.

Il professor Riva presenta le risposte estetiche di Boccaccio alla peste nera, che può essere un riferimento per la situazione di emergenza sanitaria che il mondo sta vivendo. Nella conferenza si fa riferimento al progetto Web Decameron, realizzato dal professor Riva insieme al professor Michael Papio della University of Massachusetts, ad Amherst. Il professor Riva dirige la cattedra di Studi italiani e del Virtual Humanities Lab della Brown University.

Informazioni

Data: Mer 20 Gen 2021

Orario: Dalle 10:00 alle 11:30

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : UNMSM

Ingresso : Libero


1474