Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Musica - Estate all'Italiana Festival - Patriarcharum concentus

Data:

03/09/2021


Musica - Estate all'Italiana Festival - Patriarcharum concentus

L'"Estate all'italiana Festival" è un'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in coordinazione con il portale Italiana, con l'intenzione di diffondere le diverse attività culturali che hanno luogo nell'estate, in musica, danza, teatro e altre performance.

Il 3 settembre l’Odechaton Ensemble interpreta il Patriarcharum concentus, con la direzione di Paolo Da Col. Del ricco e originale patrimonio musicale fiorito in età medievale nella vasta area del Patriarcato di Aquileia poco è giunto fino a noi e quanto resta negli antichi codici è prevalentemente monodia liturgica o paraliturgica. Il concerto “Patriarcharum concentus” offre un’esemplificazione della ricchezza di linguaggi e forme musicali (sequenze, discanti, mottetti, inni, mottetti celebrativi, madrigali ecc.) praticate tra XV e XVI secolo nella vasta area del patriarcato, luogo di incontro di lingue e culture diverse e di scambi di conoscenze.

Si può assistere all'esibizione in streaming sul canale Vimeo del portale Italiana.

Informazioni

Data: Ven 3 Set 2021

Organizzato da : MAECI

In collaborazione con : Italiana

Ingresso : Libero


1549