Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Musica - Un secolo di musica italiana ... e oltre

Data:

17/06/2022


Musica - Un secolo di musica italiana ... e oltre

L'Italia è sempre stata la culla della musica e del "bel canto". Nel secolo ventesimo, dopo una prima fase di circa trent'anni, si fa strada una nuova forma di fare musica. Viene dagli Stati Uniti e si insinua nella vita degli italiani degli anni '30 e '40, con cantanti e musicisti che imitano i colleghi d’oltreoceano in questo genere, facendo ballare per più di un decennio i nostri nonni. É lo Swing, che si aggiunge ai generi in voga del repertorio popolare nazionale con canzoni scritte e cantate in italiano. Dopo la guerra, questa musica rientra prepotentemente nelle vite degli italiani grazie anche alla presenza dei soldati statunitensi, dei programmi radiofonici non piú limitati dalle regole di regime e successivamente dalla televisione. É un filo conduttore che arriva fino ai giorni nostri, sia come genere a sé stante, sia come contaminazione musicale rispetto alle altre forme musicali. Attualmente in Italia musicisti e cantanti di ogni età eseguono brani in stile Swing, attingendo dal repertorio nazionale e americano.

Conferenza in modalitá mista (presenziale e virtuale) del prof. Francesco Rolli.

Link per l'accesso al webinar (i partecipanti saranno ammessi dalle ore 17.30 del giorno 17 giugno del 2022)

https://zoom.us/webinar/register/WN_b9POF9vaTRmevSzGAk3shQ

Il prof. Francesco Rolli si è laureato nel 1986 nel prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia di Roma (sede de Latina). Si esibisce dalla metà degli anni 80 al 2005 in Italia come organizzatore di gruppi musicali e si dedica all'insegnamento della musica nelle scuole superiori. Nel 2005 si trasferisce in Perù e da allora impartisce lezioni individuali di musica e di pianoforte.

  • Auditorium dell'Istituto Italiano di Cultura
  • venerdì, 17 di giugno, 5,30 pm
  • Piccolo rinfresco finale
  • Si chiede cortesemente di comunicare la vostra presenza alla conferenza all'indirizzo di posta elettronica  iiclima.pirandello@esteri.it. Il protocollo di ingresso richiede che si mostri al personale di sicurezza all'ingreso la tessera di vaccinazione valida e il documento d'identità.

Informazioni

Data: Ven 17 Giu 2022

Orario: Dalle 17:30 alle 19:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorio del Instituto Italiano de Cultura

1627