L’Istituto Italiano di Cultura di Lima, in collaborazione con il Municipio di Lima, organizza una lezione di cinema italiano in cui verrà proiettato il film “Il vento fa il suo giro” (2005) di Giorgio Diritti.
La pellicola racconta la storia ambientata in un paesino della Valle Maira, all’interno di una della comunità occitane italiane, nella quale viene accolto Philippe, un pastore francese, assieme alla sua famiglia. Nonostante la chiusa e rigida comunità di montagna sembri, inizialmente, vedere nel forestiero una speranza di ripopolamento del paese, da subito nascono le prime incomprensioni che porteranno, invece, ad un avvincendarsi di episodi di intolleranza e diffidenza. Tuttavia, il regista – alla sua opera prima – riesce ottimamente a ribaltare il tema della sconfitta, su cui verte l’intera trama, analizzandolo come disagio o arricchimento a seconda dei punti di vista e dei diversi personaggi.
Il film è stato nominato a 5 premi David di Donatello, nel 2007. La lezione di cinema è a numero chiuso e riservata ai partecipanti iscritti tramite il Municipio di Lima. L'iscrizione è tramite il link: https://bit.ly/3ytUgVz. Saranno accettati solo i primi 50 iscritti.
Lezioni di cinema italiano – Tutto ritorna - Proiezione del film “Il vento fa il suo giro” (2005) di Giorgio Diritti
2022-07-14

Maeci
Informazioni
Data: Gio 14 Lug 2022
Orario: Dalle 18:00 alle 20:00
Organizzato da : Municipalidad de Lima
In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Lima
Ingresso : Libero
Luogo:
Auditorium Leonardo Da Vinci - Istituto Italiano di Cultura