Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Letteratura – Carlo Emilio Gadda. Una scrittura complessa, difficile, alla ricerca del vero

Data:

22/04/2023


Letteratura – Carlo Emilio Gadda. Una scrittura complessa, difficile, alla ricerca del vero

In occasione del 50° anniversario della morte del scrittore e poeta italiano Carlo Emilio Gadda, il prof. Attilio De Gasperis presenta la conferenza "Carlo Emilio Gadda. Una scrittura complessa, difficile, alla ricerca del vero” sull’opera e personalità di Gadda. La conferenza ha un obiettivo culturale, nel senso che attraverso l’analisi di alcuni aspetti dell’opera gaddiana intende ricostruire non solo il percorso artistico di uno dei massimi narratori italiani del ‘900, ma anche il panorama storico, letterario, sociale, filosofico e politico, italiano ed europeo, entro cui si realizza la sua produzione letteraria.

Il prof. Attilio De Gasperis è laureato in Filologia Classica, ha insegnato Letteratura Italiana e materie umanistiche nei licei e nelle università, in Italia e all’estero.

Per oltre vent’anni ha diretto Istituti Italiani di Cultura in numerose città: Cairo, New Delhi, Baghdad, Cracovia, Lima (dal 1994 al 1996),Tirana, Istanbul, San Paolo e Beirut.

Ha collaborato con numerose case editrici, tra cui l’Enciclopedia Italiana Treccani, occupandosi di diverse tematiche ed autori, tra i quali in particolare Carlo Emilio Gadda, sul quale è stato invitato a dare una conferenza presso la Sala Barbo di Palazzo Venezia a Roma in occasione del decimo anniversario della sua morte.

Informazioni

Data: Sab 22 Apr 2023

Orario: Alle 17:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Lima

Ingresso : Libero


Luogo:

Auditorium Leonardo Da Vinci - Istituto Italiano di Cultura

1737