Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Studiare in Italia

 

Studiare in Italia

UNIVERSITÀ
Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).

  • Contributi per missioni accademiche e scientifiche (2022-2023)

    Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) eroga contributi volti ad incentivare lo svolgimento in Italia e all'estero di missioni accademiche e scientifiche, da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali, italiani o stranieri.

    Questo strumento di sostegno all'internazionalizzazione del sistema universitario, culturale e creativo italiano, punta a favorire lo sviluppo di partenariati e progetti culturali o scientifici fra istituzioni straniere ed italiane, che possano avere delle possibili ricadute di medio e lungo termine.

    • I ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani, residenti in Italia e invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere, per ragioni di studio o di ricerca, possono richiedere al MAECI un contributo economico, consistente nella copertura parziale (fino all'80%) delle spese di viaggio, erogato a missione conclusa. Si precisa che il viaggio, per il quale è richiesto il rimborso, NON può abbracciare più paesi e che l'invito all'estero non può essere vincolato all'erogazione del contributo da parte del MAECI.
    • I ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri, invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane, per ragioni di studio o di ricerca, possono richiedere al MAECI un contributo economico, consistente nella copertura parziale delle spese di soggiorno, erogato in forma forfettaria.

Le richieste dovranno essere presentate dagli interessati, sia italiani che stranieri, all’Istituto Italiano di Cultura di Lima (iiclima@esteri.it), entro e non oltre il 30 ottobre 2022

Per ulteriori informazioni: iiclima@esteri.it

Allegati:

 

  • Area Science Park-Sis Fvg. Premio Di Laurea/Dottorato "Bernardo Nobile" 2022.

L'ente nazionale di ricerca "Area Science Park", in collaborazione con il Sistema Scientifico e dell'Innovazione del Friuli Venezia Giulia (SIS-FVG), bandisce il Premio annuale per tesi di laurea o dottorato che abbiano valorizzato l’utilizzo della documentazione e dell’informazione brevettuale e di metodologie e tecniche di data analytics per l’estrazione di contenuti di valore da fonti bibliografiche.

Il bando si rivolge a laureati e a dottori di ricerca, di qualsiasi cittadinanza, che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica oppure il titolo di dottore di ricerca presso una Università italiana, da non più di tre anni, presentando una tesi sui temi sopra indicati, redatta in lingua italiana o in inglese.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 novembre 2022, secondo le modalità indicate nel bando (cliccare qui) 

 

  • BANDO 57° CONCORSO INTERNAZIONALE DI VIOLINO “PREMIO PAGANINI” 16 – 27 ottobre 2023

La data di scadenza del presente bando è il 20 febbraio 2023. Verranno accettate le iscrizioni pervenute a partire dalla data di pubblicazione del presente bando fino alle ore 12.00 del 20 febbraio 2023 (ora italiana). L'iscrizione avviene esclusivamente in modalità digitale, accedendo al sito internet: www.premiopaganini.it.

Per maggiori informazioni del programma, sui premi in palio, i concerti offerti al vincitore e i componenti della Giuria Internazionale, presieduta da Salvatore Accardo, (cliccare qui)

 

SCUOLE
Notizie generali sul sistema scolastico italiano e notizie utili si trovano nella sezione del sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR).
La lista completa delle scuole di ogni ordine e grado è consultabile con i seguenti motori di ricerca:

 

 

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

 

OPPORTUNITÀ

Studi presso istituzioni italiane

 

Concorsi e Borse di studio (NON MAECI)

 

 

CORSI PER DOCENTI DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

 

 

LINK UTILI 

Study in Italy

Studenti stranieri

Guida Eduitalia 2022

 

 


75