Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Iscrizioni universitarie

 

Iscrizioni universitarie

ISCRIZIONE DEI CITTADINI PERUVIANI A UNIVERSITA’ ITALIANE

ANNO ACCADEMICO 2021–2022

Per poter seguire in Italia un corso di laurea triennale in un'università o un corso di diploma accademico di I livello in una istituzione AFAM ("Alta Formazione Artistica e Musicale: Accademie di Belle Arti, Conservatori, etc.) di livello universitario o a una "Scuola Superiore per Mediatori Linguistici" sono requisiti indispensabili:

  • Essere entrati in un'università peruviana (o in un'istituzione di livello universitario) ed aver approvato tutti i corsi del piano di studi del primo anno.
  • Buona conoscenza della lingua italiana (livello minimo: Intermedio B2) Se il corso è in inglese, si richiede lo stesso livello.

Per iscriversi a una Laurea Magistrale o a un corso di diploma accademico di II livello (AFAM) oltre alla buona conoscenza dell'italiano (o dell'inglese) è requisito indispensabile essere laureati alla Laurea Triennale.

Per un Dottorato lo studente deve avere il Grado di Magister o Maestro peruviano. Per il Dottorato non si applicano le seguenti disposizioni. 

Per ottenere l'appuntamento per la dichiarazione di valore e per il visto di studio, si deve avere il riepilogo.

Per ottenerlo, lo studente deve riempire una richiesta di ammissione online ("domanda di preiscrizione" o "pre-enrollment application") sulla piattaforma virtuale

https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep

L'università italiana dovrà validare la richiesta di preiscrizione, previa valutazione della documentazione necessaria che richiederà lo studente al momento di entrare al portale Universitaly e, culminato il processo, potrà accedere alla sua pagina personale sul portale per scaricare la richiesta validata (riepilogo o summary) con la quale potrà chiedere la dichiarazione di valore presso questo Ufficio e successivamente il visto di studio.

Una volta completata la richiesta e salvata definitivamente, dovrà attendere che compaia un'icona che indica "inviata all'Ambasciata d'Italia in data...", che significherà che la richiesta sarà stata accettata e dovrà entrare nella sua pagina personale, in "vai alla domanda", dove troverà il riepilogo validato e potrà scaricarlo e stamparlo.

La dichiarazione di valore può essere sostituita da un attestato di comparabilità, Statement of Comparability, che si può richiedere attraverso la pagina CIMEA.

 

Nota: iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicina e chirurgia in lingua inglese, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria e Architettura quinquennale. Oltre alla preiscrizione su indicata, gli studenti dovranno iscriversi al concorso di ammissione ai corsi ad accesso programmato nazionale. 

Per questo si deve entrare alla pagina Universitaly, l'università italiana a portata di click.

Una volta entrati, bisogna cercare "Accesso programmato", sulla destra.

Visto il numero di posti disponibili a livello nazionale per questi corsi, il concorso nazionale di ingresso è obbligatorio e si effettua in una data unica per tutti i postulanti italiani e stranieri. Solo se si supera l'esame e si accede a una delle vacanti disponibili a livello nazionale, sarà possibile iscriversi al corso. 

L'interessato dovrà effettuare l'iscrizione all'esame online entro le date stabilite nel link. L'iscrizione all'esame nazionale non dipende dal processo di preiscrizione preliminare indicato anteriormente.

Le fasi successive della preiscrizione saranno completate presso l'Istituto Italiano di Cultura e il Consolato d'Italia a Lima.

 

La relazione delle università e altre istituzioni di educazione superiore di livello universitario e dei corsi disponibili è disponibile su:

Universitaly - L'Università italiana a portata di click

 

 

Per ulteriori informazioni sugli studi in Italia, consultare i seguenti siti:

https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/


83