Ogni anno molti studenti si iscrivono ai corsi di lingua italiana all’Istituto Italiano di Cultura di Lima. Perché lo fanno?
Perché l’Istituto è l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia, quindi, è l’organo ufficiale dello Stato italiano con la missione di promuovere la lingua e la cultura italiana in Perù.
Perché si trova in una sede comoda e centrale, si trova infatti, in Avenida Arequipa, nel quartiere di Santa Beatriz.
Perché propone docenti qualificati, madrelingua o comunque con ottima conoscenza della lingua italiana.
Perché offre un approccio didattico comunicativo, divertente e vario al passo con i tempi.
Perché organizza i corsi per cinque dei sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue straniere, chiamati rispettivamente: Base per l’A1; Elementare per l’A2; Intermedio per il B1; Superiore per il B2; e Avanzato per il C1.
Perché gli alunni iscritti possono utilizzare gratuitamente i servizi bibliotecari (Biblioteca – Istituto Italiano di Cultura di Lima (esteri.it)), che includono la biblioteca digitale MLOL.
RISORSE DI CULTURA ITALIANA DISPONIBILI IN PERÙ
Per chi desidera conoscere la letteratura italiana, presso le maggiori librerie peruviane si possono trovare alcuni testi dei principali autori italiani tradotti in spagnolo.
È possibile acquistare libri in lingua originale per imparare o per esercitarsi. Per ciò, è consigliabile contattare le diverse librerie che, soprattutto a Lima, possono offrire testi per l’apprendimento o letture graduate. Per facilitare la ricerca, ecco qui una lista che, però, deve essere considerata solo come indicativa e non esaustiva:
Libreria Crisol, SBS librería internacional, Euromatex, Libros Peruanos, Librería El Virrey, Librería Communitas, Librería Sur, San Cristobal libros.
Per l’acquisto di libri in italiano per apprendenti di livello C1/C2 e madrelingua, segnaliamo la libreria virtuale ItaLibros (presente nelle reti sociali).
Se sei interessata o interessato ad eventi, attività e iniziative, o desideri stare maggiormente a contatto con la comunità italiana, possiamo segnalarti:
- COMITES (COMitato degli ITaliani all’Estero) con sede presso il Circolo Sportivo, a Pueblo Libre (LIMA). Web: https://www.comites.pe/
- Il Messaggero Italo-Peruviano, rivista online della comunità italiana. Web: https://ilmessaggeroip.com/
- Associazione dei lucani in Perù, centro culturale a Barranco (LIMA). Web: https://lucani-peru.com/
- Centro di Lingua e Cultura Italiana (CLECI), dell’Associazione Educativa Antonio Raimondi, a La Molina (LIMA). Web: https://cleci.edu.pe/
- Istituto Culturale Italo Peruviano, centro linguistico e culturale, sede degli esami di certificazione linguistica, ad Arequipa (AREQUIPA). Web: http://incipaqp.com/