Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Termini e condizioni

Termini e condizioni

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati – UNIONE EUROPEA – 2016/679, art. 13).

La gestione dei dati personali richiesti per l’iscrizione come utente presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima sarà basata sui principi di liceità, correttezza e trasparenza, al fine di tutelare i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche.

A tal fine, si forniscono le seguenti informazioni:

1.- Il titolare della gestione e dell’uso dei dati personali è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) della Repubblica Italiana, che opera, nel caso specifico, attraverso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima (IIC), Av. Arequipa 1055 – Santa Beatriz, Lima, telefono: (+511) 471.7074 / 472.6466; e-mail: iiclima@esteri.it; posta certificata: iic.lima@cert.esteri.it.

2.-Per qualsiasi questione o reclamo, l’interessato può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) del MAECI con indirizzo: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Piazzale della Farnesina 1, 00135 ROMA, telefono: 0039 06 36911 (ricezione), e-mail: rpd@esteri.it; posta certificata: rpd@cert.esteri.it.

3.- I dati personali ricevuti saranno conservati in un database e saranno utilizzati per le seguenti finalità: iscrizione ai corsi, inviti agli eventi culturali organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Lima, diffusione delle notizie culturali, promozione dei corsi e utilizzo della biblioteca.

4.- L’uso dei dati inseriti nel database si basa sul consenso. Un eventuale rifiuto di fornire i dati non darà accesso all’interessato ai servizi offerti dall’Istituto Italiano di Cultura di Lima.

5.- L’uso e la gestione dei dati avverranno in modo manuale ed informatico e saranno effettuati da personale specificamente incaricato dall’IIC.

6.-I dati forniti dagli interessati nella fase di registrazione saranno trattati solo dal titolare e non saranno utilizzati da terzi.

7.- Ogni 5 anni, l’Istituto Italiano di Cultura di Lima richiederà via e-mail ai utenti una conferma elettronica del loro interesse per i servizi offerti e si occuperà di eliminare i dati personali di coloro che non forniranno tale conferma, sia per mancanza di risposta che per rifiuto di fornirla.

8.-L’interessato può richiedere l’accesso ai propri dati personali e la loro correzione. Tenendo conto delle conseguenze sull’accesso al servizio offerto dall’Istituto, l’interessato può altresì richiedere la cancellazione di tali dati, nonché la limitazione del loro utilizzo e la loro opposizione alla loro gestione. In questi casi, l’interessato dovrà presentare un’apposita richiesta all’Istituto Italiano di Cultura di Lima, informando contemporaneamente il Responsabile della Protezione dei Dati del MAECI.

9.- Se l’interessato ritiene che i suoi diritti siano stati violati, può presentare un reclamo al Responsabile della Protezione dei Dati del MAECI. In alternativa, può rivolgersi al Garante italiano per la Protezione dei Dati Personali (Piazza di Montecitorio 121, 00186 ROMA, tel. 0039-06696771 (ricezione), e-mail: garante@gpdp.it, posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it).