Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Design - HAZLO TU MISMO, la auto – construcción de Enzo Mari como método para diseñar los muebles de hoy

Data:

21/03/2022


Design - HAZLO TU MISMO, la auto – construcción de Enzo Mari como método para diseñar los muebles de hoy

La mostra è un omaggio al maestro del design italiano Enzo Mari, personaggio poliedrico, interdisciplinare e audace sperimentatore. Nel 1974 pubblica il manuale “Autoprogettazione”, contenente istruzioni perché l’utente costruisca da sé i propri mobili di casa, ponendosi al centro di un processo in cui è parte attiva e non consumatore passivo. Nella mostra saranno presentati alcuni mobili di Enzo Mari realizzati per l’occasione dagli studenti della scuola SENCICO. Un chiaro esempio di come il metodo Mari è attuale con una profonda vicinanza al territorio peruviano. Al termine della mostra, che si terrà nella stessa scuola Sencico, tutti i mobili saranno donati alla Centro Comunale della Associazione di Case Nuevo Amanecer di Huachipa. L’Associazione è formata da 200 famiglie nel distretto di Lurigancho, Chosica, una zona periferica a est di Lima. “Fallo da te” è una mostra che stimola la creatività e la coscienza critica verso un design democratico, economico e funzionale.

Il curatore e organizzatore della mostra, Tommaso Cigarini, è nato a Milano, dove si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2006. Nel 2010, insieme a Miriam Saavedra, fonda il suo studio Cigarini Saavedra. Da gennaio 2016 lavora a Lima dedicandosi a progetti di edifici privati e pubblici, arredamento e design. Dal 2015, insegna architettura all’Università UPC di Lima.

Informazioni

Data: Lun 21 Mar 2022

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC Lima

In collaborazione con : Servicio Nacional de Capacitación para la Industria de la Construcción (Sencico)

Ingresso : Libero


1596