Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Teatro - Masterclass in regia lirica con Davide Garattini Raimondi

Data:

06/05/2022


Teatro - Masterclass in regia lirica con Davide Garattini Raimondi

L'Istituto Italiano di Cultura presenta la masterclass in regia lirica a carico del direttore teatrale Davide Garattini Raimondi.

Nella masterclass si approfondiranno le conoscenze in tecniche di registro lirico e si potrà dirigere uno scenario come direttore o assistente di direzione. Il corso si sviluppa su vari piani paralleli e complementari. Inizialmente cerca di offrire strumenti per leggere la drammaturgia musicale dell'opera lirica, per cui è importante conoscere la partitura per poter narrare la storia del libretto. Sulla base della partitura si sviluppa un'idea della drammaturgia, si analizza il carattere di ogni personaggio e si gestisce la creazione estetica dello spettacolo (scenografia, vestiario, luci). Si realizza il progetto in base al piano prove e alla collaborazione della squadra artistica e ai produttori del teatro. Il programma di studi è dedicato allo studio dell'opera Suor Angelica, di Puccini. Gli studenti partecipano alla realizzazione della produzione. Alla conclusione della masterclass gli alunni avranno la capacità di affrontare la direzione dei cantanti, e si approfondirà l'interpretazione in funzione della prossemica del teatro musicale e della tecnica di canto.

Il corso si svolge gratuitamente presso il Teatro Pirandello dal 6 al 17 maggio 2022, le sessioni saranno coordinate in accordo con la programmazione delle prove dell'opera Suor Angelica di Giacomo Puccini che si presenterà presso il medesimo.

 

Informazioni

Data: Da Ven 6 Mag 2022 a Mar 17 Mag 2022

Organizzato da : IIC Lima

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia a Lima

Ingresso : Libero


1613