L’Istituto Italiano di Cultura di Lima organizza la seconda edizione del Corso di aggiornamento per docenti di italiano “Parlare nella classe di italiano” divisa in due moduli (uno virtuale e l’altro in presenza) a cura dei professori Carlo Guastalla (ILDue EFFE – Formazione di insegnanti di italiano per stranieri, Roma) e Paolo Torresan (Universidade Federal Fluminense, Rio de Janeiro).
Dopo una riflessione sul significato di far parlare gli studenti e su quali obiettivi vengono raggiunti con l’esercizio di quest’abilità, si farà un analisi su alcune modalità perche gli studenti sviluppino la propria capacità di sprimersi oralmente, tanto in ambito monologico quanto in un contesto interattivo. Si presenteranno una serie di attività implementabili a diversi livelli, soprattutto da A1 a B2, che operano su versanti distinti, e per certi aspetti opposti: promuovere la fluenza, da un lato, e indurre lo studente a un controllo del proprio parlato.
Modulo 1: sviluppare la fluenza e indurre a una maggiore correttezza del parlato
Svolto in forma virtuale dal prof. Carlo Guastalla
Date e orari delle sessioni sincrone:
· sabato 25 febbraio 14:00 – 15:30 + 15:50 – 17:20 utc Lima
· sabato 4 marzo 14:00 – 15:30 + 15:50 – 17:20 utc Lima
· sabato 11 marzo 14:00 – 15:30 + 15:50 – 17:20 utc Lima
Modulo 2
Svolto in forma presenziale dal prof. Paolo Torresan presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima
· Periodo e orario da precisare nei mesi di aprile o maggio (2 giorni consecutivi, 10 ore)
Per candidarsi si prega di inviare una e-mail a: iiclima@esteri.it sino a giovedì 9 febbraio mezzogiorno (ore 12 m) inviando:
· nome
· cognome
· documento d’identita o di passaporto
· curriculum
I requisiti, data di scadenza per inviare la candidatura e altri dettagli sul corso qui.