Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Letteratura – Il mestiere di scrivere. Carlo Goldoni tra mito, sperimentazione e storiografia

In occasione del 230° anniversario della morte di Carlo Goldoni, drammaturgo veneziano considerato uno dei padri della commedia italiana, l’Istituto Italiano di Cultura offre una conferenza virtuale con importanti docenti: Siro Ferrone (Università degli Studi di Firenze), Matteo Paoletti (Università di Bologna), Marzia Pieri (Università degli Studi di Siena) e Piermario Vescovo (Università Ca’ Foscari, Venezia), che condivideranno contributi, punti di vista e riflessioni sull’eredità della “Riforma goldoniana”.

Carlo Goldoni, riformatore e innovatore della “Commedia dell’Arte”, è parte indiscutibile della storia della letteratura italiana, essendo uno dei drammaturghi più emblematici della Venezia del Settecento. In questa occasione si metterà in evidenza la straordinaria vitalità creativa di Goldoni, che trova riscontro nella ricchezza delle sue opere, ma verranno riscattati anche aspetti sottovalutati dalla tradizione storiografica.

Per quanto riguarda il repertorio goldoniano, sarà condotta un’analisi documentale per indagare le connessioni tra l’opera di Goldoni e il “soft power”, come impatto delle sue rappresentazioni nel mondo. Oltretutto, verrà evidenziato il percorso dell’esperienza “goldoniana” dall’improvviso al concertato e il suo significato nell’Ottocento.

Conferenza virtuale tramite Zoom: https://us06web.zoom.us/j/81315073483

Il link sarà fornito sul sito web dell’IIC e sulle reti Facebook e Instagram.

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lima