L’Istituto Italiano di Cultura presenta, dal 26 al 28 novembre, un corso di formazione rivolto ai docenti condotto dai professori Carlo Guastalla e Paolo Torresan con lo obiettivo di trovare diversi modalità per lo sviluppo della propria capacità degli apprendenti di esprimersi oralmente, tanto in ambito monologico quanto in un contesto interattivo.
In questa occasione si presentano una serie di attività, implementabili a diversi livelli, da A1 a B2, che operano su versanti distinti, e per certi aspetti opposti: promuovere la fluenza, da un lato, e indurre lo studente a un controllo del proprio parlato.
Una particolare attenzione verrà data, inoltre, alla declinazione/all’adattamento di attività comunicative nel contesto della didattica a distanza, con particolare riferimento alla piattaforma Zoom. In aggiunta, si illustreranno alcune risorse digitali utili ad esercitare e ad affinare il parlato.
Per partecipare si prega di inviare una email a: iiclima@esteri.it indicando il proprio nome, cognome, numero di documento d’identità o di passaporto e il proprio curriculum.
Si possono inviare candidature sino a venerdì 25 novembre 2022 a mezzogiorno (ore 12 m). Nel corso della serata di venerdì 25, ai candidati sarà notificato il risultato della selezione. I posti disponibili sono 50.