Dal 9 al 13 novembre, nell’ambito dell’“Hay Festival”, la città di Arequipa ospiterà più di 100 invitati provenienti da ben 20 Paesi che parteciperanno a dibattiti, conferenze, letture, mostre cinematografiche, corsi e laboratori nella cornice di un programma eclettico su temi come la letteratura, la storia, l’ambiente, il giornalismo, la scienza e l’attualità.
Sabato 11 novembre alle 10:00 nel Teatro Municipale di Arequipa, con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima, Carlo Trivelli converserà con la scrittrice italiana Andrea Marcolongo.
Andrea Marcolongo è una giovane specialista della lingua e della letteratura greca antica. È stata alunna della celebre Scuola Holden di Torino, diretta da Alessandro Baricco. Nel 2016 ha pubblicato con Laterza un importante volume sull’importanza “quotidiana” della conoscenza del greco antico intitolato “La lingua geniale – 9 ragioni per amare il greco”; già tradotto in spagnolo con il titolo “La lengua de los dioses”. In quest’occasione l’autrice italiana converserà con Carlo Trivelli sulla sua opera, sulle ragioni che spingono ad amare ciò che la lingua greca è capace di dire in maniera unica, speciale e diversa rispetto a qualsiasi altra lingua.