Serate di cinema italiano – Lezioni di cinema italiano a cura di Leny Fernández e Sebastián Pimentel.
Proiezione del film “La ragazza con la valigia” (1961) di Valerio Zurlini, con Claudia Cardinale, Jacques Perrin e Gian Maria Volonté.
Ripercorrendo i luoghi e gli scenari delle opere di Giorgio Bassani presentiamo “La ragazza con la valigia” (1961) di Valerio Zurlini.
Il film racconta la storia di Aida, una ragazza che lavora come ballerina in alcuni locali di Milano. La giovane donna è sedotta da Marcello, un dongiovanni di Parma. Con uno stratagemma lui l’abbandona, lasciandola sola con la sua valigia. Mentre lei lo cerca conosce il fratello minore, il quale è costretto a mentirle su ordine specifico di Marcello. Il giovane ragazzo se ne innamora. Prova ad aiutarla ma il destino li guiderà per strade che non avrebbero mai immaginato di percorrere. Con una pregevole fotografia in bianco e nero e tra le note dell’aria “Celeste Aida”di Verdi, Zurlini confeziona un film triste e meraviglioso, abitato da un personaggio indimenticabile, un capolavoro del cinema italiano che merita di essere rivalutato.