Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto Conclusivo della Terza Stagione di Musica nel Teatro Pirandello

Roberto Prosseda (pianoforte)

Musiche di Mozart, Mendelssohn, Liszt e Furlani

L’Istituto Italiano di Cultura presenta il concerto del pianista italiano Roberto Prosseda, evento conclusivo della Terza Stagione di Musica nel Teatro Pirandello. Il programma è composto da brani di Mozart, Mendelssohn, Liszt e vede la prima esecuzione di un lavoro del compositore contemporaneo italiano Maurizio Furlani.

Nato nel 1975, Roberto Prosseda ha ottenuto la notorietà internazionale con le sue incisioni per il marchio Decca, in particolare con le sue ricerche sulla musica di Felix Mendelssohn, del quale Prosseda ha registrato l’integrale dell’opera pianistica, includendo numerosi brani precedentemente inediti. Inoltre, è co-autore di tre documentari dedicati a Mendelssohn, Chopin e Liszt per la regia di Angelo Bozzolini – e autore del volume Guida all’ascolto della musica pianistica (2012).

Roberto Prosseda suona regolarmente come solista con alcune delle più importanti orchestre del mondo, tra cui London Philharmonic, Gewandhausorchester, Filarmonica della Scala, Santa Cecilia di Roma, New Japan Philharmonic, Royal Liverpool Philharmonic, Moscow State Philharmonic. Attivo anche nella promozione della musica del XX secolo e della musica d’oggi, ha in repertorio l’integrale della produzione pianistica di Goffredo Petrassi e Luigi Dallapiccola.

Infine, Prosseda è presidente dell’ “Associazione Mendelssohn Italia”, consulente artistico di “Cremona Musica International Exhibitions” e co-fondatore e direttore artistico dell’associazione di volontariato “Donatori di Musica”.

Entrata libera

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: In collaborazione con (terza lingua)