Organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Filmoteca del Centro Culturale della Pontificia Università Cattolica del Perù, si terranno dal 10 al 13 giugno.
I film:
JAIL BREAK – A cavallo della tigre (2002) di Carlo Mazzacurati, con Fabrizio Bentivoglio, Tuncel Kurtiz, Paola Cortellesi.
Guido è un simpatico quarantenne che vive a Milano. Si dedica a lavori di poca importanza ed è pieno di debiti. Per risolvere la sua precaria situazione economica, pianifica una rapina in cui coinvolge la sua fidanzata Antonella, una modella televisiva.
Sette opere di misericordia (2011) de Gianluca y Massimiliano De Serio, con Stefano Cassetti, Roberto Herlitzka, Olimpia Melinte, Ignazio Oliva.
Luminita è una giovane rumena immigrata clandestinamente che sopravvive in un quartiere industriale di una città italiana. Antonio è un vecchio misterioso, malato, che ha fatto anche lui di questo non-luogo la sua casa. Entrambe le realtà s’intrecciano.
TENGO ALGO QUE DECIRLES – Mine vaganti (2010) de Ferzan Özpetek, con Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi.
La storia di una famiglia di produttori di pasta del Salento. Si concentra sul rapporto tra i due fratelli con il padre e la sorella. Tommaso torna a casa e decide di confessare alla sua famiglia di essere gay. Suo fratello lo precede con un’altra confessione inaspettata.
CORPO CELESTE (2011), di Alice Rohrwacher, con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri.
Il film narra la storia di Marta, una tredicenne che, insieme alla madre, fa ritorno al Sud Italia della sua prima infanzia, dopo dieci anni vissuti in Svizzera. Reggio Calabria, città di sua madre, è anche la sua città natale, della quale non conserva però alcun ricordo, ma a cui la lega un vago senso di appartenenza. La sua vicenda si muove sullo sfondo di una città devastata dalla bruttezza edilizia e dall’abbandono del territorio, culturalmente degradato dall’influenza invasiva dei modelli televisivi. Spaesata ed estranea a quell’ambiente, la ragazza trova nel mondo della Chiesa cattolica una risposta alle sue inquietudini.
Fairytale (2012) de Christian Bisceglia y Ascanio Malgarini, con Harriet MacMasters-Green, Sabrina Jolie Perez, Jarreth J. Merz. (Film di terrore)
Dopo il suo divorzio, Sofia decide di trasferirsi a Latina, nel sud Italia, insieme con la piccola Elena. La nuova casa si trova in un edificio austero dell’era fascista e nasconde un misterioso armadio con terribili segreti. Dopo che Elena ha perso il primo dente da latte, cominciano i tormenti. Elena è ossessionata dalla fata dei denti e sua madre assiste impotente al peggiorare degli eventi.
PROGRAMACIÓN
Lunes 10 de junio:
4:00 p.m. Jail break
6:00 p.m. Fairy tale
8:15 p.m. Tengo algo que decirles
Martes 11 de junio:
4:00 p.m. Sette opere di misericordia
6:00 p.m. Tengo algo que decirles
8:15 p.m. Corpo Celeste
Miércoles 12 de junio:
4:00 p.m. Fairy tale
6:00 p.m. Jail break
8:15 p.m. Sette opere di misericordia
Jueves 13 de junio:
4:00 p.m. Mine vaganti
6:00 p.m. Corpo Celeste
Biglietteria