Marco Sammicheli è il curatore del settore design, moda e artigianato della Triennale di Milano e direttore del Museo del Design Italiano. È professore ospite presso la Shenkar College of Engineering and Design di Tel Aviv. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Siena, si è specializzato in storia del design presso la Bauhaus di Weimar, per poi conseguire un dottorato in design e tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale presso il Politecnico di Milano.
È stato curatore di mostre e saggi in cataloghi per musei in Europa e Medio Oriente. È stato anche collaboratore delle riviste Wallpaper e Il Sole 24 Ore, scrivendo per diversi giornali internazionali. Ha curato monografie su designer e pubblicazioni dedicate alla città di Milano come piattaforma urbana per lo sviluppo delle industrie creative.
Il 14 settembre alle 12:00 terrà la conferenza magistrale La tradizione del nuovo presso l’auditorium Ernesto Bancalari dell’Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas.
Iscrizioni: iiclima.pirandello@esteri.it