Il bellissimo palazzo nel quale si trovano gli uffici dell’Istituto Italiano di Cultura fu costruito nel 1929-1930 ed è situato nelle vicinanze del centro storico della città e a pochi chilometri dall’Oceano Pacifico. Il 21 marzo 1972 l’edificio fu donato dalla collettività italo-peruviana alla Repubblica Italiana. Nell’anno 2000 è stato dichiarato “Monumento facente parte del Patrimonio Culturale della Nazione” dall’Istituto Nazionale di Cultura del Perù.
L’Istituto Italiano di Cultura è dotato di 24 aule per l’insegnamento dei corsi d’italiano e di un laboratorio linguistico multimediale. Dispone inoltre di un’ampia e varia biblioteca, dell’Auditorium “Leonardo da Vinci”, della Galleria d’arte “Mario Sironi”, della sala espositiva “Antonio Raimondi” e del “Teatro Pirandello”, noto spazio culturale che si qualifica come il quarto teatro della città di Lima per capienza di pubblico (700 posti tra platea e galleria). In aggiunta, al proprio interno l’Istituto ospita una foresteria e i locali della “Caffetteria Romeo”. Nello stesso isolato, infine, è presente la Cappella Santa Maria del Fiore.
I due suggestivi chiostri centrali, oltre a essere un bell’esempio dell’architettura limense della prima metà del Novecento, sono un punto d’incontro per il pubblico degli eventi e per gli studenti che frequentano i corsi di lingua e cultura italiana.
Di seguito è disponibile un articolo di César Coloma Porcari, presidente dell’Istituto Latinoamericano di Cultura e Sviluppo, nel numero 66 di «Voces», corrispondente al trimestre giugno-settembre del 2017, sulla sede del nostro Istituto:
http://iiclima.esteri.it/iic_lima/resource/resource/2020/10/monumento_nacional.pdf