Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cucina – Da Napoli all’UNESCO. L’APN per la tutela dell’autentica pizza napoletana

Roberto Caporuscio, famoso chef residente negli Stati Uniti, è stato invitato a Lima per deliziare i vostri palati con la degustazione dell’autentica pizza napoletana.

Proprio a Napoli, nel 17° secolo, ha avuto origine la pizza, diventando sempre più conosciuta come una delle ricette più popolari e iconiche al mondo. Il gustoso piatto deve la sua riconosciuta particolarità alla qualità dei suoi ingredienti: il sugo di pomodoro, autentica chiave del successo della pizza, e altri ingredienti come la mozzarella fior di latte, il basilico fresco e, naturalmente, farina della migliore qualità.

Per queste straordinarie caratteristiche, il gustoso prodotto è stato riconosciuto, il 7 dicembre 2017, tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità dall’UNESCO. D’allora non si può dire pizza napoletana senza avere i cinque ingredienti obbligatori: farina, mozzarella, pomodoro, basilico e olio d’oliva.

L’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, con sede a Napoli e con filiali in tutto il mondo, cura e difende il famoso piatto dalle imitazioni. Attraverso un’ampia azione di formazione e certificazione, l’Associazione garantisce la diffusione all’estero dell’arte del pizzaiuolo capace di realizzare l’autentica versione napoletana della pizza. Presidente dell’Associazione nelle Americhe è lo stesso Roberto Caporuscio.

 

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lima