Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Design – Conferenza Di Cent’anni giovane. Innovare la tradizione nel segno del design italiano

L’Istituto Italiano di Cultura e l’Università delle Scienze Applicate insieme per la valorizzazione del design italiano a cent’anni dalla Triennale di Milano

Nell’anno 2023 ricorre il centenario della Triennale di Milano, un’istituzione di eccellenza volta alla diffusione e alla democratizzazione della cultura visuale elaborata sino ad allora in tema di arti decorative in Italia, nonché al dialogo interdisciplinare tra discipline affini ma diverse, come l’arte, l’architettura e il design.

In occasione dell’Italian Design Day 2023 l’Istituto italiano di cultura di Lima, in collaborazione con Università peruviane, tra cui l’Università di scienze applicate UPC, presenta il progetto di valorizzazione del centenario della Triennale di Milano, iniziata come Biennale di Monza nel 1923.

La Conferenza Di cent’anni giovane. Innovare la tradizione nel segno del design italiano celebra l’anniversario di questa istituzione che nacque a Monza nel 1923 e che si trasferisce a Milano dieci anni dopo, nel 1933. La Conferenza introdurrà il progetto che abbraccia un intero anno, coprendo più eventi e attività, tra cui: l’inaugurazione della mostra di cent’anni di manifesti della Triennale di Milano; l’organizzazione di semestri laboratoriali per introdurre gli studenti alle tecniche, alle linee e ai materiali che caratterizzarono il nostro design storico; una attività pratica durante la quale gli allievi produrranno progetti, e quindi prototipi, di oggetti d’uso ispirati a questa linea storica di design italiano; un convegno di studi che presenterà i risultati dell’iniziativa previsto nel 2024.

Il progetto é sviluppato con l’Università peruviana dedicata alle scienze applicate, in particolare la carriera di Interior Design della Facoltá di Design, apparsa immediatamente come la sede naturale per un dialogo di questo tipo. Ideale è l’avvicinamento e confronto tra il processo storico del design italiano e il mondo produttivo peruviano: fatto di millenario saper fare, di concreta, profonda e ancestrale conoscenza dei materiali e di profonda consapevolezza del valore della tradizione. I materiali oggetto di indagine durante l’anno accademico 2023 saranno quelli che trovano punti di incontro nelle due culture materiali: il legno, l’intreccio nelle fibre naturali e la modellazione della ceramica. Si cercherà di avvicinare lo spazio speculativo dell’università attraverso le nuove metodologie di progetto a quello tecnico produttivo della realtà locale. Un tentativo di fare della università un luogo formativo, non solo per gli studenti ma anche per tutte quelle attività connesse, con lo scopo di promuovere una produzione piú radicata nel territorio e nella cultura materiale contemporanea.

La tematica del DD 2023 La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente si pone con forte evidenza come contesto ideale di riferimento per un insieme di attività ed esperienze condivise, nella convinzione che sia possibile e proficua l’instaurazione di un dialogo tra una tradizione millenaria e una centenaria, quali sono rispettivamente quella del mondo produttivo artigianale peruviano e quella del design italiano.

Nella tesaurizzazione di antichi saperi e mestieri per realizzare oggetti di design attuale, nella cura e nell’attenta scelta di antichi materiali per usi contemporanei, nella riconsiderazione sul piano locale del contesto storico in cui nacque il design italiano, con l’obiettivo di recuperarne anche le ragioni estetiche, risiede il senso del progetto che presentiamo con la conferenza del 22 marzo, che parla di sostenibilitá, di rispetto per le comunitá, di qualitá, di energia e anche di luce.

Nel quadro del progetto che si pone, come primo concreto obiettivo, quello di avvicinare le attività culturali promosse dall’Istituto, l’universo educativo delle università e il mondo produttivo peruviano, si celebra dunque la Conferenza del 22 marzo, alle ore 10, presso l’auditorium Bancalari dell’Università UPC, campus di Monterrico.

 

Titolo: Di cent’anni giovane. Innovare la tradizione nel segno del design italiano

Data e ora: 22 marzo 2023 – ore 10

Luogo: Auditorium Ernesto Bancalari – UPC Monterrico

Indirizzo: Prolongación Primavera 2390, Santiago de Surco – Lima

Modatità di accesso: ingresso libero previa iscrizione via email entro il 20 marzo a iiclima.pirandello@esteri.it

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Università di Scienze Applicate