Presentazione del libro “Orquídeas de la Estación Biológica Wayqecha (Cusco – Perú)” e proiezione di immagini della flora e fauna della zona
21ª edizione della Fiera Internazionale del Libro di Lima
Partecipano Emanuele Biggi, Daniela Pogliani, Laura Samaniego e Renzo Piana (ACCA Perú).
La Asociación para la Conservación de la Cuenca Amazónica (ACCA) e l’Istituto Italiano di Cultura organizzano la presentazione del libro Orquídeas de la Estación Biológica Wayqecha Bosque de Nubes (Cusco – Perú), illustrato con le immagini del noto fotografo peruviano Walter H. Wust. Il volume sarà presentato dalla direttrice esecutiva di ACCA Perù, Daniela Pogliani, dal Direttore Scientifico Renzo Piana, la Direttrice delle Stazioni Laura Samaniego e dal naturalista e presentatore televisivo italiano Emanuele Biggi.
Il libro offre un interessante approccio alle diverse varietà di orchidee che crescono nella zona della Stazione Biologica Wayqecha, situata nella valle del Kosñipata di Cusco, considerata come uno dei luoghi più ricchi di biodiversità del pianeta e sede di alcuni dei più rilevanti studi sul cambiamento climatico. Ha un’estensione di circa 600 ettari e un’altitudine compresa tra 3500 e 2300 metri sul livello del mare, che permette di visitare diversi habitat terrestri. In quest’occasione si proietteranno immagini della flora e della fauna della zona e si presenteranno le attività delle stazioni biologiche di ACCA.
Emanuele Biggi è un naturalista, fotografo e comunicatore scientifico impegnato a ritrarre quelli che egli chiama “animali del microcosmo”. Ha viaggiato in zone tropicali per ricercare e fotografare specie poco conosciute e risvegliare la consapevolezza del loro ruolo per la salute dell’ecosistema. I suoi lavori (articoli e foto) sono stati diffusi in varie pubblicazioni e riviste di tutto il mondo (“BBC Wildlife Magazine”, “Geo” versione italiana, “Focus”, “Terre Sauvage” e la danese “Science Illustrated”). Tra le numerose mostre realizzate c’è “Micromundos” presentata nel Museo de la Nación (Lima, 2014) e dedicata alle immagini realizzate nella stazione biologica di Wayqecha. Biggi è attualmente il presentatore del programma tv GEO, trasmesso quotidianamente in diretta sul canale televisivo pubblico italiano RAI Tre.
Biglietteria