Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

FORTUNATO DEPERO. FUTURISTA E ARTISTA GLOBALE

Organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Lima e dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Centro Culturale della Pontificia Università Cattolica del Perù, la mostra dell’opera pittorica e grafica dell’artista italiano Fortunato Depero (1892-1960) si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno d’Italia in America Latina (2015-2016), promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano.

Depero è considerato uno dei principali esponenti del “Secondo Futurismo” italiano e internazionale.
Diede vita alla sua produzione più importante durante il periodo tra le due guerre, cercando sempre di conferire dinamismo alla composizione figurativa, giocando con le forme geometriche, le luci e i colori in forte contrasto.

La sua opera è particolarmente importante sia per le innovazioni formali sia per il suo contributo creativo al mondo della grafica pubblicitaria. In quest’ultimo campo sviluppò l’identità di marca di numerose aziende italiane, varie delle quali sono ancora oggi in attività.

La mostra, curata da Maurizio Scudiero, è formata da una selezione di opere realizzate con le tecniche dell’olio, dell’acquarello, del disegno e del collage, che sono state prestate da importanti musei e collezionisti.
Questa selezione arriva a Lima dopo essere stata presentata in Brasile nel Museu de Arte Contemporânea de la Universidad de São Paulo.

Entrata libera

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata d'Italia a Lima
  • In collaborazione con: Centro Culturale PUCP