Concerto di musiche alpine, himalayane e andine
Nell’ambito del II Festival Internazionale di Musica di Montagna, il Duo Bottasso partecipa al “Concerto di musiche alpine, himalayane e andine” a Cusco, presentando uno spettacolo con composizioni proprie e reinterpretazioni di brani tradizionali delle valli occitane.
Simone Bottasso musicista, compositore e direttore d’orchestra, inizia a suonare l’organetto all’età di otto anni. Parallelamente, si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Nel 2013 si trasferisce a Rotterdam per studiare composizione jazz, contemporanea ed elettronica con Paul Van Brugge e Renè Uijlenhoet. Collabora con vari gruppi con i quali è ospite di numerosi festival internazionali. Insieme a Nicolò Bottasso e Pietro Numico è direttore artistico, compositore e direttore musicale del progetto “Folkestra & Folkoro”, orchestra di 50 elementi fondata nel 2009.
Nicolò Bottasso inizia a suonare il violino a sette anni, avvicinandosi alla musica tradizionale occitana; ben presto approfondisce altri stili frequentando stage con Raphael Maillet, Tony Canton, Daniel Gourdon, Dave Sheperd. Nel 2005 inizia gli studi classici presso il conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo e, oltre al violino, porta avanti lo studio della tromba con Fabiano Cudiz. Nel 2012, con l’Ensemble TradAlp, registra il disco “TradAlp” e si esibisce in Spagna e Finlandia. Con il Duo Bottasso suona in numerose rassegne e festival in Italia e all’estero. Insieme a Simone Bottasso e a Pietro Numico fa parte della direzione artistica dell’Ensemble “Folkestra&Folkoro”.
Entrata libera