Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mario Bianco e lo spazio moderno in Perù

Mostra sulla vita e l’opera dell’architetto italiano Mario Bianco

L’Istituto Italiano di Cultura e il Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Lima presentano una mostra sulla vita e l’opera dell’architetto e ingegnere italiano Mario Bianco, che lavorò in Perù tra il 1947 e il 1960.

La mostra nasce da una ricerca realizzata dagli architetti Martin Fabbri e Octavio Montestruque Bisso sulle opere di Bianco realizzate a Lima e in Italia, dopo aver lasciato il Perù nel 1960.

Per Lima, gli anni ’50 furono un periodo di sviluppo economico, di crescita urbana e di progresso verso l’architettura e l’arte moderna. Uno spazio in cui si formano personaggi come Augusto Salazar Bondy, Jorge Eduardo Eielson e Fernando de Szyszlo. In questa atmosfera cosmopolita, l’arrivo dell’italiano Mario Bianco rappresenta un momento importante per l’architettura peruviana e dà testimonianza dell’inizio dello spazio moderno in Perù.
 
Il lavoro di Bianco ha posto una pietra miliare nella storia dell’architettura peruviana, non solo nell’ambito professionale ma anche nel mondo accademico, dato che ha contribuito alla riforma universitaria e all’introduzione dei primi concetti di modernità nell’insegnamento universitario.

Rientrato in Italia, continua il suo lavoro professionale e riceve a Roma, su incarico del Presidente Fernando Belaúnde Terry, l’onorificenza “Orden del Sol”, come riconoscimento al contributo dato all’architettura peruviana.

La mostra è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 14.00

Entrata libera

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Lima