Un incontro con Brahms, Ravel e Schumann nella stagione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Perù
- L’Orchestra Sinfonica Nazionale del Perù presenta un programma che riunisce tre grandi compositori universali sotto la direzione di Juan Carlos Lomónaco e il virtuosismo del solista Lorenzo Di Bella.
Il Ministero della Cultura annuncia che l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Perù (OSN), venerdì 29 agosto alle ore 20:00, presenterà un programma che riunisce tre capolavori del repertorio universale sotto la direzione del maestro messicano Juan Carlos Lomónaco, con la partecipazione del prestigioso pianista italiano Lorenzo Di Bella come solista ospite.
Il pubblico potrà godere di un percorso musicale che celebra la vitalità accademica, la sottigliezza impressionista e la forza romantica attraverso tre compositori fondamentali della storia della musica. La serata si aprirà con l’Ouverture del Festival Accademico, Op. 80 di Johannes Brahms, un brano energico, festoso e imprescindibile del repertorio sinfonico.
Seguirà il Concerto per pianoforte in sol maggiore di Maurice Ravel, un’opera raffinata e ricca di virtuosismo che mette in evidenza la maestria del pianoforte in un dialogo vibrante con l’orchestra, nel quale il solista Lorenzo Di Bella dispiegherà il suo talento e la sua sensibilità.
Infine, il programma si concluderà con la Sinfonia n. 3 di Robert Schumann, conosciuta anche come “Renana”, omaggio alla regione omonima, una delle partiture più luminose e vigorose del romanticismo tedesco, ispirata alla natura e alla vita culturale lungo le rive del Reno.
Si segnala che questo concerto dell’OSN è realizzato con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Lima.
I biglietti per il concerto “Brahms, Ravel e Schumann” sono in vendita su https://teleticket.com.pe/brahms-ravel-y-schumann-2025 e presso la biglietteria del Gran Teatro Nacional. I minori di 17 anni, gli studenti universitari e degli istituti superiori, gli over 60, i docenti delle scuole pubbliche, i membri del Servizio Militare Volontario e gli iscritti al CONADIS hanno diritto al 50% di sconto su tutti i posti.
*Comunicato stampa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Perù.