Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Musica – Conferenza “180 anni di Claudio Rebagliatti”

Quest’anno celebriamo il 180° anniversario dalla nascita di Claudio Rebagliati Ricaldone, compositore, violinista e direttore d’orchestra, noto per aver restaurato l’Inno Nazionale del Perù di José Bernardo Alzedo e José de la Torre Ugarte.

Rebagliati è nato il 6 ottobre 1843 a Noli, Savona, Liguria, nell’attuale Italia. Dopo aver lavorato nel Regno di Sardegna, viaggiò in Sud America con suo padre Angelo e i suoi fratelli Rinaldo ed Ércole, tutti violinisti e compositori. Dopo due anni trascorsi in Cile, si stabilirono definitivamente a Lima, in Perù, nel 1863.

Le sue opere di contenuto romantico gli permisero di avvicinarsi alla musica tradizionale peruviana, diventando un musicista nazionalista. Questo si riflette nella sua Rapsodia peruviana del 1868, nel suo restauro dell’Inno Nazionale del Perù nel 1869 e nella sua raccolta di musica tradizionale peruviana nell’Album sudamericano del 1870.

Rebagliati ha contribuito a creare una scuola di musicisti romantici nazionalisti in Perù, tra cui Daniel Alomía Robles, Rosa Mercedes Ayarza de Morales, Renzo Bracesco Ratti e Luis Pacheco de Céspedes.

La conferenza sulla vita e l’opera di Claudio Rebagliati sarà tenuta dal compositore, musicologo e direttore d’orchestra Miguel Oblitas Bustamante. All’evento parteciperanno anche i chitarristi Max Carbajal e Marco Baltazar, che eseguiranno brani musicali dall’Album Sudamericano.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Lima