Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del libro “Herencia Muchik en el Bosque de Pómac”

Partecipano i curatori Antonio Aimi ed Emilia Perassi

Il Fondo Italo Peruviano (FIP) e l’Istituto Italiano di Cultura presentano il libro Herencia Muchik en el Bosque de Pómac, con la participazione dei curatori Antonio Aimi ed Emilia Perassi.

Il libro raccoglie i lavori di ricerca realizzati nell’ambito del Progetto PROPOMAC, un’importante esperienza di cooperazione allo sviluppo, finanziata dal FIP e realizzata da Caritas Perù, in qualità di unità esecutrice, dal MNS (Museo Nazionale di Sicán), responsabile degli aspetti archeologici e dall’UNIMI (Università di Milano), in qualità di supervisore scientifico. Il progetto, sviluppato tra il 2010 e il 2013, ha lo scopo di valorizzare la zona del Santuario Storico Bosque de Pomac, area naturale protetta della regione del Lambayeque. La zona risulta essere un impressionante sito archeologico che mostra importanti costruzioni della cultura Lambayeque (800-1350 d. C.).

Il libro testimonia l’interesse a valorizzare le risorse naturali e culturali della zona e mitigare la situazione di marginalità dell’area e della sua popolazione. I saggi sono il frutto delle indagini di carattere storico, archeologico ed etnografico realizzate da ricercatori peruviani e studiosi italiani dell’UNIMI.

  • Organizzato da: Fondo Italo Peruviano
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura