L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Centro Culturale Inca Garcilaso del Ministero degli Affari Esteri Peruviano e Apus Graph Ediciones, invita alla presentazione del libro Petroglifi di Nasca e Palpa del Dr. Giuseppe Orefici.
Giuseppe Orefici è originario di Brescia (Italia). È architetto e archeologo. Dirige il Centro Italiano Studi e Ricerche Archeologiche Precolombiane ed è Direttore del Museo Antonini di Nasca, Perù.
Dal 1982 ha iniziato uno studio sistematico del territorio di Nasca, esaminando a livello globale aspetti culturali presenti sul territorio. In tale zona dirige ogni anno gli scavi nel centro cerimoniale di Cahuachi, in collaborazione con le autorità peruviane e varie università europee.
Il libro “Petroglifi di Nasca e Palpa” ci fornisce un importante capitolo sull’archeologia della costa sud del Perù e ci offre, per la prima volta, un’interpretazione scientifica.
La brillante ricerca di Giuseppe Orefici dimostra le origini più remote del patrimonio iconografico di Paracas e di Nasca e apre nuovi orizzonti per la lettura di un’iconografia più vasta, che collega petroglifi, geoglifi, ceramiche e tessuti nell’universo simbolico di una estetica millenaria.
Entrata libera