Dal 19 al 25 ottobre si svolgerà la 𝑿𝑿𝑽𝑰 𝒆𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒆𝒕𝒕𝒊𝒎𝒂𝒏𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑳𝒊𝒏𝒈𝒖𝒂 𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂𝒏𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝑴𝒐𝒏𝒅𝒐 (𝑺𝑳𝑰𝑴), il principale appuntamento annuale dedicato alla promozione e alla celebrazione della lingua italiana all’estero.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, «𝐋𝐢𝐧𝐠𝐮𝐚 𝐠𝐞𝐧𝐢𝐚𝐥𝐞: 𝐢𝐝𝐞𝐚𝐫𝐞, 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞, 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨», intende valorizzare l’italiano non soltanto come espressione di una lunga storia e di una ricca tradizione culturale, ma anche come veicolo del saper fare italiano, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua qualità e capacità innovativa.
L’iniziativa pone inoltre l’accento sul legame tra cultura e crescita, sottolineando il ruolo strategico della lingua italiana e dell’italofonia.
Dalla tecnologia alla scienza e all’ingegneria, dal design alla moda, dalla gastronomia alla letteratura e alle arti, la lingua italiana si conferma uno strumento di espressione della creatività, del sapere e dell’eccellenza italiana nel mondo.
Attività in programma in occasione della SLIM:
17 ottobre | ore 14:30
Incontro di formazione per docenti di italiano LS, a cura di Telis Marin.
19 ottobre | ore 18:30
Inaugurazione della mostra «Il vestito nuovo di Pinocchio».
21 ottobre | ore 8:30
L’italiano per tutti – Lezione dimostrativa rivolta alle persone di età superiore ai 60 anni.
21 ottobre | ore 10:30
L’italiano per tutti – Lezione dimostrativa rivolta ai genitori degli studenti delle scuole italiane.
22 ottobre | ore 11:00
Webinar: presentazione della prima traduzione in spagnolo dell’opera «Uno, nessuno e centomila».
23 ottobre | ore 8:30
L’italiano per tutti – Lezione dimostrativa rivolta alle persone di età superiore ai 15 anni.
23 ottobre | ore 10:30
L’italiano per tutti – Lezione dimostrativa rivolta alle persone di età superiore ai 15 anni.