Laboratorio di danza per bambine e bambini diretto da Jacopo Jenna il 12, 13, 14, 15 e 16 febbraio, 10:30 a.m. alle 12:00 p.m. presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima.
Il titolo è un riferimento libero al concetto di “désir mimétique” teorizzato dall’antropologo francese René Girard, il quale sostenne che l’imitazione umana è alla base di molti fenomeni che caratterizzano il nostro comportamento. Il progetto mira a evidenziare la percezione di alcuni elementi legati alla danza contemporanea a partire dal concetto di imitazione, come elemento fondamentale per l’incorporazione della danza e la trasmissione culturale, verificando come certe informazioni e qualità di movimento si replicano o trasferiscono da una persona all’altra attraverso un processo mimetico.
Désir mimétique è un’esplorazione ludica della composizione coreografica. Nel laboratorio si sviluppano una serie di esercizi incentrati sull’ascolto del corpo e sull’indagine del movimento. Attraverso la relazione con una serie di immagini statiche che rappresentano in qualche modo il corpo, vengono sperimentati vari tentativi di relazione mimetica, determinando nei bambini diverse qualità di movimento e rappresentazione fisica.
Una seconda fase si riferisce alla trasformazione di questi elementi osservando e copiando dal vivo una compilation di video composti da alcuni esempi di coreografie dell’ultimo secolo, dai balletti di Nižinskij, passando per Merce Cunningham, Yvonne Rainer o i passi di street dance di oggi. I movimenti, a volte complicati o astratti, si trasformano in una nuova danza in cui l’errore diventa un elemento di novità che trasforma il processo di imitazione nella creazione di qualcosa di nuovo e inaspettato.
- Consigliato per bambine e bambini dai 8 ai 12 anni.
- Ingresso libero, posti limitati. POSTI ESAURITI.