Dal 12 al 16 febbraio, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Universidad de Lima accolgono il professor Gianfranco Marrone, giornalista e professore di Semiotica presso il Dipartimento di Studi Culturali e Comunicazione dell’Università di Palermo. Il professore Marrone insegna anche nell’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed è presidente del Circolo Semiotico Siciliano, tra altri incarichi.
L’attesa nomina presso l’Universidad de Lima come professore onorario conferma i stretti legami di amicizia e cooperazione culturale tra l’Italia e il Perù, motivando la visita a Lima del professor Marrone. Tuttavia, in occasione della residenza in Perù, Marrone incontrerà studenti, comunità accademica e pubblico in generale in un Seminario che si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura e in un Congresso che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Universidad di Lima: due luoghi per altrettante occasioni uniche di scambio culturale e accademico.
Il Seminario virtuale Svelare la Mistificazione: Casi di Studio nella Società Contemporanea, che si terrà al mattino (12, 14 e 16 febbraio), ha un focus divulgativo e mette in discussione certezze e luoghi comuni nella cultura contemporanea, affrontando aspetti quotidiani a volte difficili da identificare a causa del profilo invasivo e contraddittorio di vari eventi e fenomeni attuali: la natura come entità opposta alle diverse culture umane, il marchio, che ha superato i limiti economici per diventare una forma di vita sociale in tutti gli aspetti, e la pigrizia, rivelando la mistificazione del concetto di vivere essendo produttivi nella società performativa.
Date:
12 de febrero: Addio alla natura: Caratteristiche e contraddizioni della relazione tra l’essere umano e l’ambiente.
14 de febrero: Il discorso del marchio: Modelli semiotici per il branding.
16 de febrero: La fatica di essere pigri: Nuotare controcorrente nella società performativa.
Orario: 9:30-11:00 am.
Pre-registrazione: è necessaria per la consegna del certificato al link https://forms.gle/mRWKJjsf1uu86dfa8. Termine: venerdì 9 febbraio
Accesso: Virtuale con link alla piattaforma ZOOM: https://us06web.zoom.us/j/82150674378. È possibile accedere in qualsiasi momento, ma non è possibile ottenere il certificato senza pre-registrazione.
Lingua: italiano con interpretazione in spagnolo
Certificato: Consegna a cura dell’Istituto Italiano di Cultura solo per i partecipanti pre-registrati.