Il 12, il 13 e il 15 febbraio, a partire dalle 17:00, sarà possibile ascoltare il Professor Gianfranco Marrone nell’Aula Magna dell’Universidad de Lima, presentando il progetto Mangiare segni, pensare cibo: un approccio semiotico allo studio della gastronomia italiana nell’ambito del congresso Gustoso e Saporito. Introduzione al Discorso Gastronomico.
L’obiettivo principale in questa occasione è diffondere la gastronomia italiana da una prospettiva semiotica, considerando che sia l’Italia che il Perù sono paesi le cui identità nazionali sono strettamente legate all’alimentazione. Si intende il cibo come un linguaggio che consente la comunicazione, l’interpretazione del mondo, il rafforzamento delle tradizioni culturali, la rappresentazione delle gerarchie sociali e la classificazione delle specie naturali: concetti complessi che il Professor Marrone renderà accessibili a tutti attraverso una lezione carismatica e competente.
Date:
12 febbraio: Dal linguaggio del cibo al discorso gastronomico: espressione e contenuto. Mitologia amerindia, psicoanalisi, intrusione/espulsione
13 febbraio: Teoria del gusto. Dall’estetica alla semiotica. Figurativo/plastico, cattura estetica, gustoso e saporito. Teoria ed esempi
15 febbraio: Enunciazione in cucina e a tavola. Generi gastronomici
Orario: 17:00 – 20:00
IMPORTANTE: La conferenza sarà virtuale
Pre-registrazione: https://goo.su/t7od
Lingua: italiano con interpretazione in spagnolo
Certificato: Sarà consegnato solo ai registrati che lo richiedano e partecipino ad almeno due delle tre date programmate.